Termini e condizioni

Il presente sito è proprietà di:

Azienda Agricola Bandini Marco – Via Pozze, 1330, 48014 Castel bolognese (RA)

Servizio Clienti dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00
Tel. +39 339 598 79 59
Email acquisti@aziendaagricolabandinimarco.it

Iscritta al registro imprese di Ravenna R.E.A. n. 157131 – Partita IVA 01419490394 e Codice Fiscale BNDMRC70A29E289R

Le presenti condizioni di vendita disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da Azienda Agricola Bandini Marco (di seguito per brevità indicata come AABM o il Venditore) attraverso il sito internet www.aziendaagricolabandinimarco.it. Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il suddetto sito internet e secondo le procedure qui indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti condizioni di vendita (in accordo alla legge italiana ed in particolare al D.Lgs. 70/2003 relativamente al commercio elettronico e al D.Lgs. 206/2005 con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza). Eventuali modifiche o nuove condizioni di vendita verranno tempestivamente segnalate al Cliente, saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul sito e verranno applicate alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione.

Accettazione delle condizioni di vendita

Il contratto stipulato tra AABM ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di AABM. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione delle indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare le condizioni di seguito trascritte. Si invita pertanto il Cliente a leggere attentamente le presenti condizioni di vendita e a stamparle o a salvarle su altro supporto duraturo a lui accessibile.

Modalità di acquisto

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti sul sito https://www.aziendaagricolabandinimarco.it al momento dell’inoltro dell’ordine così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni a corredo dei prodotti e le immagini presenti sul sito sono fornite al Cliente per agevolare il riconoscimento dei prodotti: le foto potrebbero non rispecchiare esattamente l’aspetto del prodotto consegnato e sono da considerarsi come indicative. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da AABM mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di ricezione dell’ordine ed un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con AABM, così come un rimando alle presenti condizioni di vendita. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, AABM si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva. AABM si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. I prezzi al pubblico non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel Paese di destinazione dei prodotti e/o servizi ove questo sia diverso dall’Italia. Tali costi, diversi da paese a paese, sono a carico del cliente, al quale spetta l’onere di verificarne l’ammontare presso le competenti autorità doganali e rimarranno comunque a suo carico.

Modalità di pagamento

Il Cliente può acquistare i prodotti presenti sul sito internet https://www.aziendaagricolabandinimarco.it utilizzando diverse forme di pagamento, così come indicato nella procedura d’acquisto. Eventuali costi aggiuntivi afferenti ad una determinata modalità di pagamento verranno esplicitamente evidenziati durante la procedura d’acquisto stessa.

Modalità di consegna

AABM consegna i propri prodotti tramite corrieri specializzati. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. A seconda dell’area di destinazione della merce, le consegne potranno avvenire in un arco di tempo che varia dalle 24 ore ai 4 giorni, salvo contrattempi (comunque al più tardi entro trenta giorni dalla data dell’ordine). Il Cliente al ricevimento della merce è tenuto a verificarne l’integrità, qualora il cliente avesse dubbi circa l’integrità della stessa, dovrà indicarlo sulla ricevuta di consegna. Il cliente avrà tempo 14 giorni lavorativi per verificare l’integrità della merce e comunicare per iscritto tramite posta elettronica all’indirizzo acquisti@aziendaagricolabandinimarco.it eventuali danneggiamenti di cui occorrerà inviare anche una prova fotografica. Entro 14 giorni lavorativi AABM provvederà a rimborsare il cliente.

Diritto di recesso

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 comma 1 del Codice del Consumo, l’utente ha diritto, entro 14 giorni (calendario) dalla consegna dei prodotti acquistati, secondo correttezza e buona fede, di recedere dal contratto di acquisto concluso con AABM senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione.
Il recesso può essere esercitato, ai sensi dell’art. 54 comma 1 Codice del Consumo, presentando una qualsiasi dichiarazione da cui si evinca la volontà di recedere dal contratto, nonché l’indicazione del prodotto o dei prodotti, con il relativo numero di ordine.

La dichiarazione, prodotta in carta libera, dovrà essere inviata o a mezzo lettera a/r, a Azienda Agricola Bandini Marco – Via Pozze, 1330, 48014 Castel bolognese (RA) o via posta elettronica all’indirizzo: acquisti@aziendaagricolabandinimarco.it.
Entro 14 giorni di calendario dalla comunicazione di recesso, l’Utente potrà restituire il bene acquistato, a seguito della comunicazione di recesso di cui sopra, nel quale sono già indicati l’indirizzo di spedizione e i dettagli relativi all’ordine necessari per identificare il reso a destinazione. I relativi costi di spedizione della merce saranno a carico dell’Utente, salvo diversi accordi all’atto della conclusione del contratto, in conformità all’art. 57 comma 1 del Codice del Consumo.

I prodotti andranno restituiti a:

Azienda Agricola Bandini Marco – Via Pozze, 1330, 48014 Castel bolognese (RA)

AABM rimborserà al Cliente tutti i pagamenti ricevuti per il prodotto o i prodotti per i quali ha esercitato il diritto di recesso (comprensive le spese di consegna originarie, nella misura proporzionale ai prodotti restituiti) entro 14 giorni dalla ricezione dei prodotti presso i magazzini di proprietà.

I prodotti restituiti devono risultare integri per poter esercitare il diritto di recesso. Si consiglia di utilizzare per la spedizione la confezione di imballo originale.

RIMBORSI

Ai sensi dell’art.56 comma 1 Codice del Consumo, l’erogazione delle somme a titolo di rimborso, qualora dovute, sarà effettuata il prima possibile e, comunque, non oltre i 14 giorni successivi dalla notifica a AABM della volontà di recesso da parte dell’Utente.

Lo strumento di pagamento utilizzato per rimborsare la somma della fornitura oggetto di recesso, sarà lo stesso utilizzato dall’Utente per la transazione iniziale salvo diversi accordi e comunicazioni fra le parti.

AABM, inoltre, non è tenuto a rimborsare le spese di consegna nel caso l’Utente abbia scelto una diversa tipologia di spedizione, specie se più onerosa, da quella proposta. In ogni caso, salvo nei casi in cui AABM si occupi direttamente del ritiro, la somma a titolo di rimborso potrà essere trattenuta fino a quando i beni oggetto dell’acquisto siano tornati al mittente o l’Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni.

LEGGE APPLICABILE

Composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution. Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), AABM informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, AABM fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

AABM informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ ; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

Privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti da AABM e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. AABM garantisce ai propri Clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è Azienda Agricola Bandini Marco – Via Pozze, 1330, 48014 Castel bolognese (RA), nella persona Bandini Marco. Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi a AABM, all’indirizzo acquisti@aziendaagricolabandinimarco.it . Il Cliente, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste.

Tutela dei minori

AABM non vende vino o altri prodotti alcolici ai minori di 18 anni. Il corriere non consegnerà il vino o altri prodotti alcolici ai minori di 18 anni e potrà richiedere un documento di identità per verificare l’età.

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto per iscritto a Azienda Agricola Bandini Marco – Via Pozze, 1330, 48014 Castel bolognese (RA) oppure per email a acquisti@aziendaagricolabandinimarco.it .

Giurisdizione e legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e AABM si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Bologna.